Gli oli essenziali: profumi, caratteristiche e utilizzi – Geranio


Salve amiche e amici di CookingBeauty!

Visto che ormai siamo prossimi alla stagione calda e ai problemi che può comportare, oggi ho deciso di parlarvi dell’olio essenziale di geranio che, tra le sue proprietà, ha la caratteristica di esserci utile in caso di punture di zanzara.

olio essenziale geranio

L’olio essenziale di Geranio

L’olio essenziale di geranio viene ricavato dai fiori e dalle foglie delle piante della varietà Pelargonium Graveolens. Per le sue proprietà toniche, astringenticicatrizzanti, antinfiammatorie e riequilibranti delle emozioni si presta particolarmente a risolvere problemi legati alla salute e al benessere psicofisico.

Oltre ad essere un repellente anti-zanzara, l’olio essenziale di geranio è efficace in casi di acne, scottature, ferite e irritazioni della pelle; migliora la circolazione e combatte la ritenzione idrica.

In ambito psicologico, l’olio essenziale di geranio riporta l’equilibrio nelle emozioni, contribuisce a diminuire lo stress, la depressione, l’insonnia e l’aggressività.

Come si utilizza

Vediamo come utilizzare quest’olio essenziale per le varie esigenze.

Come repellente anti-zanzare

L’olio essenziale di geranio allontana le zanzare ed è anche per questo che spesso vediamo gerani nelle fioriere sui balconi.

Per sfruttare al meglio le proprietà anti-zanzara di quest’olio, possiamo diffonderlo nella stanza aggiungendo una goccia di olio essenziale per mq in un bruciaessenze, oppure versare qualche goccia su tende e divani.

Come repellente può essere utilizzato anche sulla pelle, nelle sere d’estate che passerete all’aperto : basta mescolare un paio di gocce di olio essenziale ad una certa quantità di crema ( senza esagerare) o ad un  po’ di olio vegetale e poi spalmarla sul corpo.

Per la pelle

Grazie alle proprietà astringenti e curative, l’olio essenziale di geranio è indicato in caso di pelle grassa, acne, pori dilatati, pelle spenta e, più in generale, per le irritazioni della pelle.

E’ molto utile anche in caso di scottature ed in questo caso basta mescolare 1-2 gocce di olio essenziale ad una parte di crema per il viso o per il corpo e applicarla nella zona interessata.

In caso di acne è possibile effettuare degli impacchi: mescoliamo 8 gocce di olio essenziale di geranio in 200 ml di acqua fredda, bagniamo delle garze e applichiamole sulla pelle.

Per migliorare la circolazione

A questo scopo, aggiungiamo 2 gocce di olio essenziale di geranio ad un pò della nostra crema per il corpo e massaggiamo dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione soprattutto nella zona delle gambe.

Per l’armonia

L’olio essenziale di geranio dona sollievo in caso di affaticamento psicofisico, ridona calma e armonia, allevia le tensioni.

E’utile anche per contrastare le sensazioni di disagio e di mancanza di autostima.

In questo caso, diffondiamo un paio di gocce nell’ambiente oppure inaliamone l’aroma mettendo 2-3 gocce su un fazzoletto nel corso della giornata.


Attenzione: gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche e quindi l’uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L’applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare ad infiammazioni e lesioni della cute e la loro ingestione è potenzialmente mortale. Se ne sconsiglia l’uso nella prima infanzia, in gravidanza e allattamento e nei soggetti affetti da gravi epatopatie e/o insufficienze renali.

Annylla

Annunci
Info

Guida museale, amo leggere, il teatro, l'arte, la fotografia, il cinema, la buona cucina, la natura e gli animali!

Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Ingredienti cosmetici - materie prime e preparati, oli essenziali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CookinBeauty è pubblicato da Romina Serafini.
cookingbeauty on instagram cookingbeauty on facebook cookingbeauty on bloglovin

Follow Cooking Beauty on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Categorie
Previously on CookingBeauty
Instagram
@rossellaort hai vinto tu!!! Congratulazioni :)
.
Grazie a tutti gli altri per aver partecipato.
 Siete i migliori :)
❤️❤️❤️ .
.
.
#giveaway #giveawaywinner #makeupjunkie #favorites #mua  #motd  #wakeupandmakeup #makeupinspo #friday  #l4l  #like4like  #slayagebeauties #macro  #instagood  #hudabeauty  #instagiveaway #solari #aloedermal #cremasolareviso #sunprotection #sunscreen #spf #freecosmetic #nogiveawayaccount #instaway #cookingbeauty #sophiecognac #blogger #CookingBeauty2Kgiveaway Buongiornooo!
Anche oggi mare 🌴🐚☀️ Se sei curiosa di sapere tutto quello che porto nella mia #borsamare scoprilo sul blog (trovi il link in bio).
E voi come passerete la domenica?
#beachbag #mare #beach #spiaggia #unestatealmare #iovadoalmare #cookingbeauty 🇮🇹 ITALIAN / 🇬🇧 ENGLISH .
In collaborazione con la rubrica "Rimedi Naturali" di @ecobiofeed la ricetta di un burro montato,a base di burro di karitè con il profumo esotico dell'olio essenziale di ylang-ylang.
.
Il burro montato è tra le preparazioni cosmetiche più semplici da realizzare.
.
Con pochi ingredienti facilmente reperibili (supermercato / erboristeria / negozi bio), pochi euro e un frullatore, puoi creare un burro per il corpo nutriente, elasticizzante, tonificante, adatto a pelli secche, efficace nella prevenzione delle smagliature, utile per dare sollievo a gambe affaticate.
.
Perfetto per l'estate :)
.
La ricetta completa e i suggerimenti per l'uso sul blog #CookingBeauty (link in bio).
Tutte le proprietà dermocosmetiche degli ingredienti utilizzati sul blog #ecobiofeedback.
.
.
.
🇬🇧 In collaboration with @ecobiofeed, the recipe for a body butter with shea butter and the exotic perfume of ylang-ylang essential oil. .
This body butter is one of the simplest DIY cosmetic preparations.
.
With some easy-to-find ingredients (hypermarket / bio shop), a few euros and a blender, you can create a moisturizing and toning body butter, suitable for dry skin, to prevent stretch marks, useful to relieve your fatigued legs.
.
Perfect for Summer :)
.
The complete recipe and tips to use on the #CookingBeauty blog (link in bio).
All the dermocosmetic properties of the ingredients used on the #ecobiofeedback blog (link in @ecobiofeed bio).
.
.
.
#cookingbeauty #ecobiofeedback #cosmesinaturale #ecobio #ricettecosmetiche #autoproduzione #spignatto #burrodikarite #ylangylang #karite #jojoba #macadamia #burromontato #burrocorpo #bodybutter #diycosmetic #greenbeauty #green #ecobiobeauty #naturalbeauty #cosmeticrecipe #sophiecognac Anche di lunedì c'è un motivo per essere felici! Buona settimana :)
There is a reason to be happy even on Monday!
.
.
#happymonday #buonlunedi #100thingstobehappy #blogger #beautyblogger #ootd #instablogger #behappy SORPRESAAA!!! Un GIVEAWAY per festeggiare i miei 2000 followers!
Grazie ancora a tutti per il supporto, per la vostra dolcezza e per essere così carini con me.
Siete i migliori! ❤️ .
Voglio regalare ad uno di voi la Crema Solare Viso SPF50+ ALOEDERMAL, la mia preferita del momento (se sei interessato puoi leggere la review completa sul mio blog CookingBeauty – link in bio).
.
Questo giveway è aperto solo all’Italia. .
To my friends outside of Italy: I am very sorry I'm not able to ship this item out of Italy.
I promise you to make sure that the next great giveaway (when I'll reach 5000 followers) will be internationally open.
.
.
.
REGOLE PER PARTECIPARE:
.
1. Seguimi ( @rominaserafini )
.
2. Fai un solo repost di questa immagine e taggami nell’immagine NON nei commenti
.
3. Usa l’hashtag #CookingBeauty2Kgiveaway
.
4. Incrocia le dita! Hai tempo fino al 21 Giugno 2017 per partecipare
.
.
Aperto solo all’Italia.
Un solo repost a persona – Possibilità di ENTRY EXTRA saranno annunciate nei prossimi giorni.
.
NO GIVEAWAY ACCOUNT
.
Il vincitore sarà sorteggiato in modalità casuale e sarà avvisato da me via DM. 
Assicurati che il tuo profilo sia pubblico fino all’annuncio del vincitore che avverrà nella prima settimana di Luglio. .
Vi informo da ora che chi mi seguirà solo per partecipare al giveaway e subito dopo smetterà di seguirmi, sarà bloccato perdendo la possibilità di prendere parte a future iniziative.
.
GRAZIEEEEEEEE!!!
.
.
** DISCLAIMER: in accordo con le regole di Instagram, questa promozione non è in alcun modo sponsorizzata, amministrata o associate con Instagram inc. Partecipando dichiari di avere 13+ anni, sollevi Instagram da qualunque responsabilità e ne accetti I termini di utilizzo ** Qusto giveaway non è sponsorizzato da alcuna azienda, il prodotto in palio è stato acquistato da me!
.
.
.
.
.
#makeupjunkie
 #favorites #mua  #motd  #wakeupandmakeup #makeupinspo #friday  #l4l  #like4like  #slayagebeauties #macro  #instagood  #hudabeauty  #giveaway #instagiveaway #solari #aloedermal #cremasolareviso #sunprotection #sunscreen #spf #freecosmetic #nogiveawayaccount #instaway Non riesco proprio a immaginare 2000 persone tutte insieme!!!
2000 persone sono tantissime... GRAZIE a tutti, a ciascuno di voi, per il supporto ma soprattutto per l'esempio: ho trovato ragazze e ragazzi pieni di talento che seguono con impegno e dedizione la loro passione trasformata, talvolta, in lavoro.
GRAZIE perché penso di avere i followers più carini, gentili, divertenti di questo #mondoinstagram!
.
💋💋💋 .
It's hard to believe: 2000 people all together !!!
2000 people are so many...
THANK YOU to everyone, to each of you, for the support and, above all, for the example: I found girls and boys full of talent following their passion with dedication and share with the rest of the world.
THANK YOU because I have the cutest, kindest, funniest followers of this #instaworld! .
💋💋💋
.
#grazie #merci #gracias #thankyou #followers #myfollowersarethebest #hardtobelieve #noncicredo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: