In un’unica zolletta doccia schiuma e scrub fai da te, con zucchero e argilla verde, per lavare ed esfoliare la pelle del corpo in un solo gesto.
Se ti piacciono i cosmetici multifunzione, adorerai questa ricetta semplice da realizzare, efficace e con l’aspetto delle zollette di zucchero 🙂
Doccia scrub fai da te, zucchero e argilla
Lo zucchero non ha solo ispirato la forma a zollette di questo doccia scrub fai da te ma rappresenta l’ingrediente esfoliante della ricetta. Il suo potere idratante, inoltre, addolcisce l’azione del tensioattivo per una detersione delicata.
L’argilla verde, dermopurificante, delicatamente esfoliante, lenitiva e con capacità emulsionanti, migliora l’efficacia del doccia scrub: la pelle sarà pulita, liscia e morbida.
Le proprietà nutrienti ed emollienti dei burri e dell’olio vegetale di riso, la freschezza e il profumo delicato degli oli essenziali di menta e ginepro, fanno di questo doccia scrub uno dei miei cosmetici preferiti del momento.
Il tensioattivo in polvere utilizzato, SLSA (sodium lauryl sulfoacetate), è naturale (ottenuto dall’olio di cocco) e biodegradabile. Ha un buon potere schiumogeno, la schiuma è ricca e stabile, anche in acqua dura e in presenza di olio vegetale.
La ricetta è semplicissima e adatta a tutti.
Ingredienti
- Zucchero di canna – 25 g
- SLSA – 20 g
- Argilla verde superventilata – 5 g
- Olio di riso – 10 g
- Burro di cacao – 15 g
- Burro di karitè – 15 g
- Burro di mango – 10 g
- Olio essenziale menta – 15 gocce
- Olio essenziale ginepro – 3 gocce
Realizzazione
- In un contenitore di vetro o plastica resistente al calore, versa lo zucchero, l’SLSA e l’argilla verde. Mescola per omogeneizzare.
- In un contenitore a parte, sempre resistente al calore, metti olio di riso e burro di cacao. Scalda a bagnomaria fino al completo scioglimento del burro di cacao.
- Aggiungi burro di karitè e di mango al contenitore nel bagnomaria – a fuoco molto basso – e attendi che siano completamente sciolti.
- Versa olio e burri fusi nel contenitore con le polveri. Mescola accuratamente e delicatamente fino ad ottenere un composto omogeo.
- Aggiungi gli oli essenziali e mescola ancora.
- Aiutandoti con un cucchiaino, versa l’impasto in una vaschetta per il ghiaggio (meglio se in silicone: sarà più facile estrarre le zollette una volta solidificate).
- Metti in frizer per un’oretta, estrai le zollette dalla vaschetta e riponile in un barattolo da riporre in luogo fresco (le zollette doccia scrub si conserveranno per molti mesi).
Eventuali sostituzioni
- Al posto dell’olio di riso puoi utilizzare un altro olio vegetale – non termolabile – a tua scelta.
- Se non hai a disposizione entrambi i burri di mango e karitè, puoi utilizzare uno solo dei due, mettendone 25 g (su 100 g di prodotto).
- Al posto degli oli essenziali di menta e ginepro, puoi utilizzare oli essenziali a tua scelta, una fragranza cosmetica o anche un aroma alimentare.
Come si usa
Bagna la pelle, prendi una zolletta e strofinala, massaggiando delicatamente, su tutto il corpo.
Risciacqua.
Ti suggerisco di fare uno scrub corpo ogni 7 – 10 giorni.
Ecco tutto, ora tocca a te 🙂
A presto,
Rispondi