Le bombe da bagno fai da te, a forma di uova al tegamino, potrebbero essere un’idea effervescente per un uovo di Pasqua alternativo.
La ricetta è quella base ed è semplicissima da realizzare: puoi divertirti a prepararle anche con i bambini.
Le bombe da bagno
Le bombe da bagno sono basate sulla semplice idea dell’effervescenza che si sviluppa quando acido citrico e bicarbonato vengono aggiunti all’acqua.
Possono essere arricchite con oli e burri vegetali, oli essenziali, amidi, sali, tensioattivi, profumi, miche colarate.
Di sicuro rendono l’esperienza del bagno più divertente per grandi e piccoli.
Bombe da bagno fai da te a forma di uova
La ricetta che ho utilizzato è quella base: acido citrico, bicarbonato e amido di mais, a cui ho aggiunto l’olio di mandorle dolci, oli essenziali di agrumi, sale epsom e la curcuma per colorare il tuorlo.
La preparazione è semplicissima e come stampo puoi utilizzare gli utensili a tua disposizione in casa: io ho usato i mestoli per la forma a semisfera (oltre ad uno stampo in silicone della stessa forma).
Te le mostro all’opera nel mini-video pubblicato qualche giorno fa sulla pagina facebook:
Ingredienti
- Bicarbonato di sodio – una tazza
- Acido citrico – 1/2 tazza
- Amido di mais – 3/4 di tazza
- Sale epsom – 1/4 di tazza
- Olio di mandorle dolci – 6 ml
- Oli essenziali – 30 gocce totali (il mio mix: o.e. arancio dolce 14 gocce / o.e. mandarino 7 gocce / o.e. limone 9 gocce)
- Curcuma in polvere – q.b. per colorare gli albumi
- Acqua di rubinetto – q.b. per inumidire
Ti occorreranno, inoltre, una boccetta con vaporizzatore, gli stampi (e della pellicola trasparente per rivestirli. Non serve se gli stampi sono in silicone), 2 ciotole.
Realizzazione
- Prepara gli stampi foderandoli con la pellicola da cucina: faciliterà l’estrazione delle bombe da bagno una volta asciugate. Non occorre se usi stampi in silicone. Io ho utilizzato i mestoli per “l’albume” e i cucchiaini-dosatore per i “tuorli”.
- In una ciotola mischia le polveri setacciate: acido citrico, bicarbonato di sodio e amido di mais.
- Aggiungi gli oli essenziali e l’olio di mandorle dolci e mescola bene per amalgamare il più possibile.
- Con uno spruzzino comincia a vaporizzare l’acqua sulle polveri: 2/3 spruzzate di acqua e mescola bene. Ripeti fino ad ottenere una pasta modellabile. ATTENZIONE: aggiungi l’acqua un po’ alla volta per evitare l’effervescenza, altrimenti il risultato sarà da buttare!
- A questo punto sposta parte del composto in una seconda ciotola: lo utilizzeremo per i tuorli. Aggiungi la polvere di curcuma, un po’ alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato (tieni presente che le polveri umide sono sempre più scure).
- Metti la pasta negli stampini per i tuorli. Pressa bene con le dita per evitare che il risultato, una volta sciutto, sia troppo friabile.
- Poni l’impasto bianco nelle forme più grandi per gli albumi. Pressa bene. Scava un po’ al centro per fare spazio al tuorlo.
- Delicatamente togli i tuorli dagli stampi e ponili al centro del bianco: fallo con la massima attenzione poichè i tuorli non saranno ancora secchi. Modella intorno con le dita
- Lascia asciugare all’aria per almeno 12 ore. Rimuovi dagli stampi lentamente e con attenzione.
#uovadipasqua per Food & Beauty
Avrai intuito che l’ingrediente scelto dalle blogger di #FoodAndBeauty per la rubrica #SaporiDiBellezza è #uovadipasqua e, anche stavolta, ciascuna ha interpretato il tema – in cucina e in cosmesi – secondo un personalissimo punto di vista:
Leggi questa sul blog Cioccolato e Liquirizia perchè è fantastica: Uova di cioccolato “Fiesta” – senza glutine e senza latticini
Dopo questa carrellata di uova di Pasqua alternative non mi resta che augurarti buone feste!
A presto,
[…] “Uova da Bagno” delle bombe da bagno fai da […]
"Mi piace""Mi piace"
Ma che idea fantastica! Tu ormai lo sai che ti seguo con molto piacere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lucia 😘
"Mi piace""Mi piace"
[…] a vedere cosa ci propone Romina nel suo blog Cooking Beauty: delle BOMBE da bagno a forma di uova, davvero bellissime […]
"Mi piace""Mi piace"